30 ottobre 2025: evento sulla donna a Sant’Antimo, Igea

30 ottobre 2025 ore 18:30, nuovo evento in presenza gratuito di SYNLAB la salute in un talk al Centro Medico SYNLAB Igea di Via degli Oleandri, 38 a Sant’Antimo (Napoli) sulla salute della donna dai 45 ai 60 anni: anni di cambiamento, anni di forza. Conoscere e affrontare il corpo che evolve.

Tra i 45 e i 60 anni, il corpo e la salute della donna attraversano trasformazioni profonde. È un periodo centrale nella vita femminile, in cui si intrecciano sfide fisiche, ormonali, psicologiche e sociali. Per questo motivo, stiamo organizzando un talk gratuito e aperto al pubblico; vogliamo approfondire questi temi con il supporto di tre figure chiave: ginecologo, senologo e cardiologo.
Durante questo incontro gratuito e aperto al pubblico dove poter condividere le proprie esperienze, esperti del settore ti aiuteranno a comprendere sintomi, cause e fattori di rischio, oltre che a conoscere meglio il tuo corpo.

Seguirà rinfresco conviviale
A seguito dell’incontro, I SOLI partecipanti potranno ritirare un voucher per usufruire nei giorni successivi di una consulenza gratuita con gli specialisti coinvolti e di un’agevolazione sugli esami diagnostici consigliati entro il 29 novembre.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI oppure scrivici a eventi.campania@synlab.it.

COSA TRATTEREMO?
Utero e ciclo
Endometrio ispessito, disturbi legati alla sindrome perimenopausale: vampate, insonnia, irritabilità. Cambiamenti ormonali e irregolarità mestruali, spotting e fibromi uterini.

Seno
La perimenopausa porta ad un aumento della possibilità di sviluppare mastopatie e tumori. Parleremo di: autopalpazione e prevenzione attiva, differenze tra ecografia, mammografia tradizionale e 3D, terapia ormonale sostitutiva e percorsi di ricostruzione post-intervento.

Cuore
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nelle donne in Italia. Con la menopausa, il calo degli estrogeni aumenta il rischio di ipertensione, dislipidemie e infarto, con sintomi spesso “atipici” rispetto agli uomini. Ci focalizzeremo su: prevenzione cardiovascolare personalizzata, importanza della medicina di genere, segnali da non sottovalutare e screening consigliati.

Relatori:

  • Dott.ssa Iolanda Iannella, ginecologa e direttrice sanitaria SYNLAB Igea
  • Dott. Guglielmo Thomas, senologo
  • Dott. Carlo Tedeschi, cardiologo
  • Con la moderazione della Dott.ssa Donatella Narese, direttrice sanitaria SYNLAB Igea