Il servizio di Medicina Nucleare è costituito da due settori:
- uno per la preparazione dei traccianti da somministrare al paziente
- uno in cui è presente la strumentazione diagnostica.
La sezione diagnostica ha a disposizione:
- tomografi ibridi PET/TC e PET/RM;
- tre gamma camere di ultima generazione dedicate a specifiche prestazioni diagnostiche;
- 2 gamma camera tomografica SPECT a doppia testa e a geometria variabile dedicata prevalentemente all’esecuzione di esami whole body (scintigrafie ossee, scintigrafie con indicatori di lesione positivi, scintigrafie con cellule autologhe radiomarcate, etc);
- 1 gamma camera tomografica SPECT (D-SPECT) a detettori solidi, ideale per studi cardiologici;
- 1 sonda per captazioni tiroidee;
- 1 ambiente dedicato alle marcature cellulari, dotato di attrezzature per la separazione cellulare e la manipolazione di marcatura in garanzia di asepsi.
La scelta di dedicare specifiche gamma camere a specifiche prestazioni diagnostiche nasce dalla volontà di utilizzare le apparecchiature con caratteristiche strutturali ed applicative più idonee rispetto alla tipologia di esame diagnostico. Questa è una caratteristica peculiare del servizio di Medicina Nucleare che garantisce un’alta qualità delle prestazioni.
Inoltre i sistemi di elaborazione del servizio di Medicina Nucleare sono stati implementati con una serie di algoritmi iterativi inclusi nel pacchetto “Wide Beam Reconstruction TM”. Questi algoritmi – definiti per vari studi medico-nucleari quali tomografie miocardiche, scintigrafie ossee ecc. – hanno la capacità di ridurre il rumore ed incrementare i segnali utili per la formazione dell’immagine. Il tutto si traduce in una riduzione dei tempi di acquisizione o, a parità di tempi, in una drastica riduzione della dose somministrata mantenendo gli stessi livelli di accuratezza diagnostica.
Il servizio di Radiodiagnostica è dotato di apparecchi orto-clino con intensificatore di brillanza, un apparecchio pensile per teleradiodiagnostica, due mammografi ed ortopantomografi. Tutti gli esami sono archiviati digitalmente e possono essere richiamati singolarmente o con tutte le altre prestazioni, sia di laboratorio sia di diagnostica per immagini, effettuate dal paziente nella struttura. Grazie alla recente introduzione di tre mammografi tridimensionali è possibile eseguire l’innovativa “Tomosintesi Mammaria”: vengono acquisite più immagini della mammella a diverse angolazioni e successivamente ricostruite per avere un unico volume 3D. I benefici della Tomosintesi Mammaria, oltre alla diagnosi precoce, consistono in un ridotto numero di biopsie, riduzione della dose di radiazioni, una più facile localizzazione del tessuto sospetto grazie alla tecnologia 3D ed infine una minor compressione della ghiandola con un maggior comfort per la paziente.
In campo dentale è presente una TC 3D Cone Beam, un dispositivo ultra moderno per la tomografia dentale computerizzata, capace di unire innovazione, accurata pianificazione del trattamento ed estremo comfort del paziente. Una singola scansione consente di visualizzare tutte le regioni anatomiche del massiccio facciale e, rispetto al passato, le indagini risultano qualitativamente più approfondite e le diagnosi molto più accurate, riducendo al tempo stesso la dose di radiazioni al paziente.
Sono presenti inoltre ecografi digitalizzati di ultima generazione corredati da varie sonde in grado di effettuare tutte le prestazioni ecografiche, anche specialistiche, quali indagini pediatriche, ecocardiografiche, dei tessuti molli superficiali, studi endovaginali e transrettali, sonde per biopsie ecoguidate. Gli apparecchi sono inoltre dotati di Power Wave Doppler Pulsato, Color Flow Mapping, moduli di ricostruzione delle immagini tridimensionali (3D) e 4D. Anche in questo caso i dati acquisiti sono trasferiti nel sistema centralizzato di archiviazione. settori di punta della diagnostica per immagini sono quelli di Tomografia Computerizzata e di Risonanza Magnetica. La struttura è dotata di una avanzatissima TC dual energy. Ciò consente di effettuare esami in tempi rapidissimi con una drastica riduzione del mezzo di contrasto; le immagini vengono catturate ad altissima definizione ed i vantaggi sopra descritti la rendono particolarmente valida anche per i pazienti poco collaborativi e per l’esecuzione di indagini particolari come le cardio e coronaro TC, scheletro in toto a Bassa dose (WBLDCT), ecc. Oltre a questo apparecchio sono presenti altre 3 TC multislices di ultima generazione.