Il tuo contributo può trasformare il futuro della medicina.
Dona un campione di sangue e aderisci al Progetto di Ricerca Biobanca di Popolazione dell’IRCCS di SYNLAB SDN.
IRCCS SYNLAB SDN è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto privato impegnato nella disciplina della “diagnostica” per immagini e di laboratorio, che, grazie all’impegno sul territorio e ai numerosi progetti portati avanti, mira ad accrescere la qualità della conoscenza medica a vantaggio della salute pubblica.
Cosa si intende per “Biobanca di popolazione”?
Le biobanche di popolazione sono luoghi in cui vengono conservati campioni biologici (sangue, urine, saliva) e informazioni sulla salute di molte persone.
L’idea di sviluppare una biobanca di popolazione nasce dalla necessità, su larga scala, di capire meglio il motivo dell’insorgere di alcune patologie, come prevenirle e curarle studiando l’interazione tra genetica, ambiente e stile di vita. Rappresentano preziose risorse per la ricerca medica e scientifica perchè consentono di studiare i fattori che possono influenzare la salute della popolazione, al fine di mettere a punto degli approcci diagnostici innovativi e personalizzati con impatto sulle generazioni future.
In cosa consiste il progetto?
- In fase di accettazione, il paziente compila un questionario anamnestico con domande di vario genere come: pressione, dieta, attività sportiva etc;
- Durante il prelievo, l’infermiere raccoglie un campione aggiuntivo che verrà destinato in forma anonima alla biobanca;
- Dal campione di sangue donato alla Ricerca, vengono recuperati siero, plasma e cellule del sangue che, insieme alle informazioni associate ai donatori, rappresentano materiale prezioso per studiare i meccanismi molecolari di varie condizioni patologiche;
- Dopo 1 anno, a chi aderisce alla biobanca di popolazione, vengono regalate delle analisi del sangue di controllo e contestualmente viene prelevato un nuovo campione di sangue da conservare.
Qual è l’obiettivo?
Attraverso la raccolta di campioni di sangue da 10.000 soggetti sani seguiti nel tempo, il progetto biobanca ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza in ambito biomedico per una migliore qualità della vita. La ricerca consentirà di identificare nel medio e lungo periodo, nuovi e sempre più precisi biomarcatori, dosabili nel sangue, che permetteranno di predire il rischio di sviluppare patologie ad alto impatto sociale come quelle neurologiche, cardiologiche o oncologiche. I campioni verranno conservati e analizzati nell’Hub di ricerca sito in Via Ferraris 144 a Napoli dove i ricercatori dell’IRCCS SYNLAB SDN dispongono di tutte le strumentazioni necessarie alla ricerca di nuovi biomarcatori da sangue.
I tuoi dati sono al sicuro e trattati nel rispetto della tua privacy.
👉Per aderire al progetto non è necessaria alcuna prenotazione. Sarà sufficiente richiederne la partecipazione ai contatti più sotto.
Per informazioni:
info.ricerca@synlab.it
345 3556702

