La Fondazione SDN per la Ricerca e l’Alta Formazione in Diagnostica Nucleare è stata fondata con l’unico obiettivo di produrre e diffondere conoscenze scientifiche nel campo della diagnostica. Avvalendosi della pluridecennale attività di assistenza e di ricerca di SYNLAB SDN e dei suoi laboratori di avanzata tecnologia la fondazione SDN persegue le seguenti finalità:
- svolgere attività di ricerca scientifica e clinica in campo biomedico nella disciplina specialistica di alta diagnostica nucleare di immagine, di laboratorio ed in campo farmaceutico;
- promuovere il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica e all’industria;
- realizzare attività di ricerca nel campo del management, dell’organizzazione e dell’economia dei servizi sanitari finalizzate a migliorare l’organizzazione delle attività di diagnosi;
- svolgere attività di alta formazione, al fine di elevare il livello scientifico e culturale nell’ambito specialistico di riferimento, contribuendo alla diffusione di una moderna cultura sanitaria e scientifica.
Gli organi direttivi della Fondazione SDN consistono in:
- il Presidente
- il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente della Fondazione SDN per la Ricerca e l’Alta Formazione in Diagnostica Nucleare è il Dr. Emanuele Nicolai. Periodicamente, vengono organizzati incontri tra la Presidenza, la Direzione Generale, i Responsabili di settore ed il personale per monitorare le attività in corso e per concordare progetti di sviluppo.