Presso SYNLAB SDN viene rappresentato il massimo delle potenzialità diagnostiche di controllo grazie alle aggiornatissime tecniche per il Check-Up Long Covid.
Cos’è il Long Covid
Non sono pochi gli strascichi del post Covid che si prolungano anche nel periodo successivo alla negativizzazione del paziente.
Tuttavia, questa specifica sintomatologia, diventata un problema per il 10-30% dei pazienti contagiati anche uno o più mesi dopo la risoluzione dell’infezione, è stata ormai classificata dagli esperti con un vero e proprio nome: PASC (sequele post-acute del Covid).
L’acronimo PASC secondo la definizione dell’American College of Cardiology (ACC) indica: “una costellazione di problemi di salute nuovi, ricorrenti o persistenti insorti 4 o più settimane dopo l’infezione da SARS-CoV-2”.
L’ACC ha pubblicato un documento di consenso sulla gestione dei pazienti guariti dal Covid-19 con sintomi cardiologici. Il documento contiene raccomandazioni per la diagnosi e la gestione di miocarditi, sequele cardiologiche della malattia acuta e ritorno alla pratica sportiva per gli atleti.
Gli esperti americani distinguono i pazienti con PASC in 2 gruppi:
• Malattia cardiovascolare PASC: Un ampio gruppo di condizioni cardiovascolari che includono, ma non sono limitate a miocardite e altre forme di coinvolgimento miocardico, pericardite, ischemia miocardica di nuova insorgenza o in peggioramento, disfunzione microvascolare, cardiomiopatia non ischemica, tromboembolismo, sequele di malattie polmonari e aritmie.
• Sindrome cardiovascolare PASC: Sintomi cardiovascolari di ampia portata, senza evidenza oggettiva di malattia cardiovascolare, registrati da test diagnostici standard. I sintomi più comuni includono intolleranza ortostatica, intolleranza all’esercizio, malessere post-sforzo, palpitazioni, dolore toracico e dispnea.
A CHI È RIVOLTO IL PERCORSO DIAGNOSTICO CARDIOLOGICO:
-persone che si sono ormai negativizzate, che hanno subito un ricovero ospedaliero a causa del Covid-19 o che hanno curato la malattia a domicilio, ma continuano a manifestare una persistenza di sintomi/ esiti della pregressa infezione;
-soggetti che hanno contratto il Covid-19 in modo asintomatico o con sintomi lievi ma, seppure ormai negativi al tampone, vogliono accertarsi del proprio effettivo stato di salute.
Pacchetto completo (suddiviso in tre step):
- ESAMI DI LABORATORIO
- ESAMI STRUMENTALI
- FOLLOW UP
Per maggiori info .
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 081 2408111
Email. info.sdn@synlab.it