Parliamo di: Radiologia Tradizionale

Cos’è la Radiologia Tradizionale?

La Radiologia Tradizionale (RX) è la branca della Diagnostica per Immagini che studia i segmenti ossei del corpo umano (mano, polso, ginocchio, etc) e alcuni distretti corporei come addome e torace, attraverso l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.

L’esame radiografico solitamente viene richiesto come prima indagine in caso di sospetto diagnostico di patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare e di alcune patologie addominali.

Presso le nostre strutture gli esami di radiologia vengono eseguiti esclusivamente con sistemi digitali di ultima generazione che consentono una maggiore qualità dell’esame ed una riduzione della dose erogata al paziente.

Domande più frequenti:

Come mi devo preparare per eseguire una radiografia?
L’esecuzione di un esame radiografico non richiede preparazioni particolari. Si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo all’effettuazione dell’esame (ad esempio una maglietta di cotone senza bottoni o cerniere) e di liberare la parte in esame da preziosi e bigiotteria (come ad esempio anelli, braccialetti e orologio nel caso di mano e polso).

Quanto dura l’esame?
L’esame dura solitamente pochissimi minuti.

Dopo una radiografia sono radioattivo?
No. Dopo l’esame potete da subito entrare in contatto con altre persone, bambini compresi.

Cosa devo portare il giorno dell’esame?
È importante portare con sé la prescrizione medica e la precedente documentazione clinica. Ad esempio, se dovete eseguire una radiografia del torace portate eventuali precedenti radiografie e/o altri esami inerenti al torace. Nel caso in cui vi siate sottoposti ad una visita di uno specialista (ad esempio bronco-pneumologo) anche il referto della visita.

Hai domande? Scrivicele qui, il Prof. Oscar Tamburrini Medico Radiologo risponderà alle vostre domande.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 081 2408111
Email. info.sdn@synlab.it