STUDI RETROSPETTIVI

Informative Privacy Studi Retrospettivi IRCCS SYNLAB SDN

Gentile Utente,

l’IRCCS SYNLAB SDN ha tra le sue missioni quella di effettuare studi clinici il cui fine è quello di migliorare le conoscenze scientifiche, sviluppando metodologie ed analisi dati, per avere in futuro delle potenziali ricadute cliniche. 

Per fare ciò è necessario analizzare alcuni dati raccolti in occasione di accertamenti diagnostici a cui Lei si è sottoposto e presenti nei nostri archivi. 

Per questi studi (definiti retrospettivi) l’art. 110 bis comma 4 del D.lgs. 196/2003 consente di utilizzare i dati, indipendentemente dal consenso espresso dell’interessato, in virtù delle attività di assistenza sanitaria svolta dagli IRCCS che per normativa devono effettuare ricerca clinica. 

Le attività svolte dall’ IRCCS SYNLAB SDN si fondano su principi etici ben definiti e rigidamente rispettati quali la trasparenza, correttezza e rispetto dei diritti e delle libertà del paziente. Tutti i dati prima del loro utilizzo saranno anonimizzati secondo procedure ben definite da cui è impossibile risalire al nome del singolo soggetto, con l’adozione di ogni altra misura volta a garantirne la massima riservatezza. 

Vista l’impossibilità a volte di ricontattare tutti i pazienti vogliamo comunque, nell’ottica della massima eticità e trasparenza, tenerVi aggiornati su modi e fini delle nostre ricerche. 

Ciascun paziente potrà trovare in questa sezione tutte le informazioni sul trattamento dei dati ex art. 13 e 14 del Reg (UE) 679/2016 (GDPR) e della determina del garante della privacy del 30/06/2022 (9791886), con l’indicazione delle categorie di pazienti coinvolti, delle finalità del trattamento dei dati e di ogni altra informazione richiesta dalla legge. 

Elenco di progetti di ricerca retrospettivi attivi: