In sinergia con EUCAIM e la Commissione Europea, l’Istituto IRCCS SYNLAB SDN aderisce ad uno dei progetti più sensazionali contro la lotta al cancro.
Il consorzio EUCAIM e la Commissione Europea sono lieti di annunciare il lancio ufficiale della European Federation for Cancer Images (EUCAIM): un innovativo progetto di distribuzione di infrastrutture federate che mira a potenziare l’imaging e l’intelligenza artificiale verso la medicina di precisione per i malati di cancro e i cittadini europei.
La radiologia permetterà decisioni cliniche più precise e rapide, utili per trattamenti di medicina predittiva e diagnostica immediata.
Al termine dei quattro anni previsti, sarà disponibile una infrastruttura digitale che metterà a disposizione della comunità scientifica 60 milioni di immagini annotate da impiegare per lo sviluppo di tecniche innovative basate su intelligenza artificiale.
EUCAIM comprende 76 partners provenienti da 14 stati membri europei, gli unici della Campania e del Sud l’istituto IRCCS SYNLAB SDN che parteciperà attivamente, offrendo le proprie competenze relative alla gestione ed all’analisi di dati del dominio diagnostico, orientate allo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale.
L’iniziativa, integrata nell’ European Health Data Space, garantirà il pieno rispetto di elevati standard etici, di sicurezza e di protezione dei dati personali.
Maggiori informazioni su EUCAIM clicca qui.